Olio Samnium

Olio Samnium

Olio SamniumLa nascita di Olio Samnium

Un giorno del lontano 2001 un gruppo di amici, stanchi di vedere un edificio del loro paese, una volta produttivo, ridotto in uno stato di completo abbandono, decidono di sfidare la sorte e si imbarcano in un’avventura ambiziosa.

L’edificio in questione era il frantoio della Cooperativa La Fiorente. Un eccellente laboratorio sociale che per anni aveva stimolato la cultura dell’olio e creato forti opportunità economiche. La sfida era quella di riattivare il vecchio frantoio e riportarlo all’originario valore, nel testimoniare la cultura e l’economia di un popolo e l’indissolubile legame con il territorio. Nacque così la società Terravecchia srl, dal nome del quartiere più antico di Frasso. Iniziò così la nuova avventura imprenditoriale che vide nello stesso anno la stipula di una convezione in esclusiva con la storica Cooperativa Agricola “La Fiorente”.

Inoltre ci fu l’acquisto di un primo impianto per la produzione di olio, fornito dalla ditta Pieralisi (leader mondiale del settore oleario) con una potenzialità di 8 q.li l’ora.
Nel corso del primo anno si trasformano 2.500 q.li di olive. Dopo due anni un nuovo investimento porta ad un potenziamento dell’impianto che passa dalla produzione di 8 q.li l’ora alla produzione di 25 q.li l’ora.

Nel 2003 l’azienda decide, in accordo con la Cooperativa Agricola `LA FIORENTE` di intraprendere la produzione e vendita dell’olio extravergine d’oliva: nasce Olio Samnium.

La qualità dell’olio e la sua forte caratterizzazione attiva una intensa campagna di promozione. L’Olio Samnium viene presentato alle principali vetrine enogastronomiche mondiali, CIBUS di Parma, il MIA, il Fancy Food di New York, la GruneWoche di Berlino e Sol di Verona e altre ancora.

L’olio trova approvazione nei mercati esteri e sul territorio nazionale, la richiesta aumenta e nel 2015, i soci effettuano un nuovo forte investimento, riorganizzando e rinnovando gli impianti di trasformazione e conservazione dell’olio. Entrano nello storico frantoio le migliori tecnologie sul mercato per garantire invariate le qualità dell’Olio Samnium.

Olio SamniumIndirizzo:
Via Aldo Moro snc
82030 Frasso Telesino (BN)

Telefono:
Tel. +39 0824973016
+39 3929820154

Email:
oliosamnium@yahoo.it

Social:
https://www.facebook.com/samniumolio/

Website:
https://www.oliosamnium.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Samnium
Cultivar n.d.
Località provenienza olive Frasso Telesino
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità n.d.
Perossidi n.d.
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto n.d.
Sistema di qualità n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.