il mondo dell'olio d'oliva

Olitaly – il mondo dell’olio di oliva a portata di mano

Il Progetto

Il  progetto Olitaly nasce un pò di anni fa da una idea avuta da Claudio Angiolelli, ma vede luce solo il 2015 dopo incontro avuto con Roberto D’Alessio ceo e fundator della Notelseit Srls.

Il fine del progetto è quello di diventare in ambito Nazionale ed Europeo il portale di riferimento per uno dei prodotti italiani che rappresenta l’eccellenza del paese, l’olio extravergine di Oliva.


Lo sviluppo dell’idea prevede lo sviluppo di più aree tematiche riguardanti il controllo, la trasparenza e tracciabilità dell’olio, e la valorizzazione del prodotto con provenienza esclusivamente di produzione Italiana.

L’avanzamento del progetto prevede, in primis la diffusione ed informazione sul prodotto, ai consumatori che fanno uso del prodotto, dando molta importanza alla qualità dell’olio e soprattutto a tutte quelle informazioni che riguardano provenienza, qualità e certificazione del prodotto.

Il sito www.olitaly.net è sviluppato in una serie di macroaree destinate alla conoscenza e all’informazione approfondita del prodotto e suddivisa nei seguenti punti focali:

Olio e ulivi

Frantoi

Tracciabilità

Salute e benessere

Leggi e normative

Canale web radio

Canale web tv

Canale tv digitale terrestre

Certificazione di tracciabilità dell’olio.

Con l’area tematica OLIO E ULIVI si intende dare molto interesse alla composizione e alla proprietà degli olii extravergine di Oliva mediante una valutazione approfondita del prodotto e una accurata analisi chimico organolettica degli olii che vengono prodotti nel territorio.

Punto ancora più importante è la quotazione a livello nazionale e non del prodotto affiancato da schemi e tabelle comparative che permettono una maggiore valutazione della qualità e del valore effettivo dello stesso.

Non manca in questa area una completa sezione dedicata alla tipologia di piante distinte per famiglia e tipologia di oliva che ne deriva.

L’area tematica FRANTOI invece, mette a disposizione dell’utente/cliente un completo database dove è possibile fare una ricerca accurata di tutte le attività di molitura presenti sul territorio, correlate a informazioni specifiche sul posizionamento geografico dello stesso, e informazioni di tipo generale, con la possibilità di visionare mediante mappa la posizione specifica dell’azienda e la possibilità di contattarla mediante un apposito form.

Punto focale del progetto è, l’intensione di creare una completa mappa destinata allaTRACCIABILITA’ dell’olio extravrgine di oliva, inmodo da garantire al consumatore la sicurezza di utilizzare un prodotto di sicure origini italiane.

Monitorando l’intero processo di produzione, Olitaly, è in grado di assicurare al consumatore una dettagliata mappa sulla produzione dell’olio che va dalla raccolta delle olive alla molitura, e dall’imbottigliamentoe distribuzione sul mercato del prodotto garantendo gli standard di qualità e i requisiti necessari affinchè il prodotto distribuito risulti esclusivamenterealizzato con olive del territorio Italiano.

Molto interesse viene anche dato alle proprietà benefiche dell’olio dedicando una intera area del progetto alla tematica della SALUTE E BENESSERE , dovè sarà possibile trovare informazioni e consigli sull’utilizzo dell’olio, nonché tutte le proprietà benefiche che questo prodotto può fornire al consumatore.

Non manca nel progetto Olitaly, la categoria destinata alla cucina e contraddistinta dalla sezioneCUCINA.

Tutte le ricette presenti sul sito sono per la maggior parte reperite madiante ricerche fatte dai responsabili del settore del sito recatosi presso i contadini che hanno dato senza esitazione la loro cultura e tradizione nella realizzazione delle pietanze.

Corredato in una prima fase di semplice descrizione, sarà accompagnata durante lo sviluppo del portale da video guide presenti sui canale Tv web e digitale del progetto.


Fonte: www.produzionidalbasso.com

error

Ti potrebbe interessare...

Olitaly, l’olio d’oliva italiano a portata di clic... Olitaly è un portale dedicato all’olio d’oliva italiano. È un’iniziativa portata avanti da Roberto D’Alessio e Claudio Angiolelli che mira a diventare...
Olitaly, l’expo dell’«oro verde» Quanto vale un sogno? Quanto un’idea? Anno 2000: Claudio Angiolelli, grafico pubblicitario e gestore di siti, scopre Vinitaly. «Perché non Olitaly?...
Olitaly cambia look: nuova veste grafica per il po... Nuova veste grafica per il sito Olitaly.it con tasti di condivisione social e traduzione multilingue. Un portale nato per dare voce al mondo dell’olio...
Olitaly, parte la sfida dell’oro verde Un portale per promuovere l'olio, via alla mappatura delle piccole aziende Non soltanto il vino canta, anche l'olio canta, sostengono gli animatori...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.