Patè di olive verdi e mandorle

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, che è perfetta per piatti veloci in questa calda estate: il Patè di olive verdi e mandorle. Questa crema, infatti, è ottima per essere servita sui crostini di pane per creare un aperitivo sfizioso oppure può essere usata come condimento nella pasta. Di seguito gli ingredienti ed il procedimento, davvero semplice da mettere in pratica e veloce.

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di olive verdi
  • 100 gr di mandorle sgusciate (o anche pelate)
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • pepe

Procedimento:


Denocciolare le olive e raccoglierle in una ciotola. Consigliamo di usare le olive col nocciolo piuttosto che usare le olive già denocciolate, così il sapore è più intenso.

Nella stessa ciotola, aggiungere i capperi dissalati, l’ aglio tritato finemente, le mandorle sgusciate o anche pelate, basilico e pepe. Frullare il tutto con un mixer da cucina, unendo l’olio extravergine d’oliva a filo.

Frullare fino a quanto non si ottiene un composto omogeneo. È importante non esagerare con l’olio per evitare che il composto risulti troppo liquido. Una volta pronto, mettere il Patè di olive e mandorle in frigo per circa un’ora prima di servirlo. Si conserva in frigorifero in un vasetto di vetro per circa 10 giorni.

Il Patè di olive in questa variante con le mandorle, è una preparazione molto diffusa in quelle regioni italiane produttrici di olive come la Liguria, la Toscana e la Campania. Esistono molte varianti che prevedono anche l’aggiunta di ingredienti come le acciughe oppure il pecorino. Inoltre possono essere usate anche le olive taggiasche al posto delle olive verdi e sbizzarrirsi con l’aggiunta degli ingredienti.

Questa salsa si presta a insaporire o ad arricchire numerose preparazioni: perfetta per gli aperitivi, spalmata sul pane, sui crostini, sulle bruschette ma anche nei primi piatti di pasta sia caldi che freddi.


Fonte: http://www.misya.info/

Ti potrebbe interessare...

Pesto alla genovese: la ricetta originale con olio... Il pesto alla genovese fa parte della tradizione gastronomica ligure. Con la denominazione “pesto alla genovese”, è inserito tra i Prodotti agroalimen...
Ricetta dei maccheroni alle olive nere denocciolat... La pasta è il piatto che non può mai mancare sulla tavola italiana. In particolare i maccheroni sono la pasta per eccellenza della domenica. Cotti al ...
Tortino all’olio evo Ogliarola con cioccolato fond... Ricetta golosissima di un tortino all’olio evo Ogliarola con cioccolato fondente e bianco Ingredienti per 5 persone Per il tortino n. 2 uova me...
Pizza alle olive Pizza alle olive. Con funghi e peperoni. Ortaggi e freschezza si sposano con un piatto che mette d’accordo tutti: la pizza. Pochi ingredienti, faci...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.