Podere Secondo

Quando nel 2005 un amico mi chiese se fossi interessato a comprare il suo uliveto confinante con quello dei miei nonni nel posto più soleggiato e panoramico di Castellaro, mi balenò l’idea di fondare un’Azienda Agricola che recuperasse gli uliveti della collina sovrastante il paese, chiamata in dialetto “Beìza”, per produrre e far conoscere un olio di qualità superiore.
Iniziai così a comprare i piccoli appezzamenti confinanti con la mia proprietà perché mi servivano almeno 500 piante per riuscire ad avere una produzione minima di olio da commercializzare.
Purtroppo, però, un grande incendio degli anni novanta aveva bruciato tutte le campagne, già abbandonate da tempo; quindi, una volta acquisiti i nuovi appezzamenti dovetti estirpare i rovi e gli arbusti, tagliare tutte le piante secche, rifare tutti i muri a secco e, volendo avere un buon raccolto tutti gli anni predisporre un impianto di irrigazione a goccia che aiutasse le piante nei mesi di siccità.
Dopo aver cominciato con una prima, seppur piccola, produzione dell’olio extra vergine D.O.P. “Crü Beiza” già nell’autunno 2008 la produzione ha avuto un andamento crescente proporzionalmente al rinvigorirsi delle piante e, nel 2010 il Crü è entrato nella “Guida degli oli d’Italia” dello Slow food ed è stato anche premiato con le 3 olive: il massimo riconoscimento della Guida.
Ora, tutti i miei sogni passano di mano, perché mio figlio Stefano vuole continuare questa avventura, che impegna molto, ma dà anche grandi soddisfazioni.
Sono certo poi, che Stefano manterrà la mia stessa filosofia di massima trasparenza, continuando a coinvolgere una clientela appassionata e competente alla quale piace seguire tutte le fasi che portano ad avere sulle nostre tavole l’oro giallo della Riviera di Ponente.
Far vivere la giornata che inizia con la raccolta alla mattina e finisce con la frangitura alla sera, perché solo in questo modo si riesce ad ottenere un olio con una bassissima acidità e una delicatezza ed un sapore unici al mondo.

Per conoscere il periodo di raccolta dell’annata e, se si desidera parteciparvi contattare:

SECONDO Stefano cell. 349 4519159
SECONDO Gian Marco cell. 335 5344415

oppure visitare il sito www.poderesecondo.it dove sono inseriti i periodi di raccolta e documentate tutte le fasi della produzione.
Azienda iscritta alla DOP RIVIERA LIGURE RIVIERA DEI FIORI

Indirizzo:
SP50, 3,
18011 Castellaro (IM)

Telefono:
Tel. +39 0184 479332

Email:
olio@poderesecondo.com

Social:
https://www.facebook.com/poderesecondo.it/

Website:
https://www.poderesecondo.it/

error

Ti potrebbe interessare...

Agricola Forcella L’Azienda Agricola Forcella, fondata nel 1924, è situata in Abruzzo, nella provincia di Pescara, una della zone di vocazione della coltivazione olivic...
Agraria Riva Del Garda Il Garda Trentino, a ridosso del 46° Parallelo, rappresenta una zona “estrema” per la coltivazione dell’ulivo, un’oasi mediterranea nel cuore delle Al...
Società Agricola Trevi Il Frantoio La Società Agricola Trevi Il Frantoio fin dall’inizio ha operato con estrema attenzione nel campo dell’agroalimentare tradizionale, come frantoio prod...
Visconti, Storie di Terra La famiglia Visconti è da sempre sinonimo di amore per la terra e per i suoi frutti. Da sempre coltivare la terra è la cosa che sappiamo fare meglio:...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.