ReD

Torre Cappa

Olio ReD, Torre CappaLa piccola unità produttiva, di proprietà di Luigi e Hilde, due giovani architetti, si trova lungo una viabilità interna rispetto alla strada di collegamento tra Putignano e Noci, che segue l’andamento orografico collinare del territorio con curve sinuose, raggiungendo il suo punto più alto all’incirca in corrispondenza del lotto in questione, sulla cui sommità è costruita un’abitazione, divenuta da circa due anni la dimora di famiglia.
La parte sommitale della collina, pressoché piana, si connota per la presenza dell’abitazione storica, su due livelli, ascrivibile alla tipologia delle piccole “torri” costruite per presidiare la coltivazione dell’appezzamento terriero, nonché traguardare altre strutture ed elementi circostanti, come indica il sistema di feritoie; con pianta quadrangolare, la torre ha la parte soprelevata rispetto al terrazzo piano con copertura a “conversa” le cui falde sono costituite da chiancarelle calcaree a spacco di cava.
Il territorio è caratterizzato dal tipico sistema di terrazzamenti con muri in pietra calcarea a secco piuttosto bassi disposti trasversalmente rispetto alla pendenza del suolo.
Gli ulivi sono posti su circa 2 ettari. L’ età delle piante è di 250-300 anni circa con piantumazioni recenti di circa 20 anni. Numero piante di ulive è di 250 consociata a circa 100 alberi da frutta, ciliegio, pero, mandorlo, fico, melograno, ecc.
Le cultivar presenti sono Olivastra, varietà autoctona tipica dell’areale della Murgia dei trulli e Valle d’Itria, Cima di Mola, Simona e Cima di Melfi.
Il periodo di raccolta è tra metà Ottobre e primi di Novembre a inizio invaiatura.
Il metodo di raccolta è direttamente dalla pianta a mano e mediante pettini bacchianti.
Il tempo di estrazione: nello stesso giorno di raccolta per garantire la massima freschezza del prodotto.
Il metodo di estrazione: linea continua con estrazione centrifuga due fasi a freddo in atmosfera controllata in assenza di ossigeno e inertizzazione di azoto. Temperatura dell’intero processo di lavorazione inferiore a 27°C.

OLIO MONOCULTIVAR: Olivastra
PREMI E RICONOSCIMENTI 2° Classificato alla VII edizione – anno 2018 – del Concorso Internazionale “OLIO DI FAMIGLIA – Oli preziosi da olivicoltori dilettanti” concorso rivolto alle famiglie e cittadini che producono dell’olio extravergine di oliva nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.
Il progetto di riqualificazione ed ampliamento della residenza rurale è stato selezionato per il Convegno e la Mostra dal titolo “Architetture di Puglia # Exhibition”, organizzata dall’Ordine degli Architetti P. P. C. di Brindisi con la Federazione degli Architetti di Puglia con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P. P. C. e della Regione Puglia.
La selezione mira a riaccendere il dibattito sul ruolo, nel mondo contemporaneo, dell’architettura e sull’importanza della visione globale e strategica di città e di territorio, propria degli architetti, dando risalto alle opere di qualità prodotte sul territorio pugliese negli ultimi anni.
L’attenzione è stata posta, in particolare, su quei progetti che sono stati in grado di leggere la tradizione interpretandola in chiave contemporanea costruendo nuove identità dei luoghi e degli spazi.
La giuria, presieduta dall’architetto e noto saggista, critico e storico dell’architettura Luigi Prestinenza Puglisi, ha scelto, fra i progetti di professionisti pugliesi pervenuti, venti opere, sulla base della qualità creativa, espressiva e tecnica della proposta progettuale, della capacità di integrarsi e legarsi virtuosamente al sito e della capacità di impattare positivamente sul contesto sociale, anche con risorse economiche limitate; queste ed i loro progettisti sono stati protagonisti di una mostra-convegno organizzata lo scorso 28 luglio 2018 nella suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo di Mesagne (Br).

Indirizzo:
SC Cappa n. 1
70017 Putignano (Ba)

Telefono:
Tel. +39 0809673679
+39 3483821764

Email:
luigi-dragone@libero.it

error

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola Castro L’ Azienda agricola CASTRO produce olio extravergine d’oliva. Dal 2004 ha iniziato ad acquistare piccoli fondi terreni agricoli trasformandoli in n...
Azienda Agricola Le Dame della Rocca L’Azienda Agricola Biologica Le Dame della Rocca nasce da un’idea di tre donne, dalla loro passione romantica per la terra, gli animali, i prodotti ge...
Impresa Agricola Bonsignore Marco – Kothon L' impresa Agricola si estende per 2,5 ettari tra la Valle dei Templi di Selinunte e l'antico Fiume Cottone ("Kothon" in fenicio) nel Comune di Castel...
Podere Fornelli s.s. Agr. Podere Fornelli è situato a 120 metri s.l.m. si affaccia sul mar Tirreno a cavallo delle provincie di Livorno e Pisa. Situato al di sopra della costa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.