Secolo21

Secolo21

Olio Secolo21L’azienda agricola Secolo21 è una nuova realtà nata in Val di Noto con l’intento di riscoprire la qualità, il gusto e la genuinità dei prodotti tipici dell’agricoltura Siciliana.

“Coltivare dei prodotti e preservare il territorio per le prossime generazioni è stato il punto di partenza di questa avventura e la missione che ci siamo dati.”
Con questo intento è stato riportata agli antichi splendori una collina di 13 ettari nel Comune della storica città di Noto e a poca distanza dal mare e dai suoi effetti benefici, dove già si estendeva un frutteto con centinaia di piante di arance, limoni, mandarini, carrubi e maestosi ulivi centenari.

Dopo due anni di lavori dedicati alla sistemazione e alla cura delle piante e all’impianto di nuovi alberi da frutto finalmente siamo pronti a proporre i prodotti che abbiamo sognato e realizzato.

Il primo prodotto realizzato è il nostro Olio extra vergine d’oliva biologico Secolo21.
Tutte le fasi preparatorie alla raccolta delle olive, dalla cura delle piante, alla potatura, all’irrigazione per finire con la molitura e la conservazione del Evo Secolo21 sono mirate ad ottenere la migliore qualità possibile e all’esaltazione delle proprietà delle mono cultivar che produciamo.
Le olive che utilizziamo sono raccolte manualmente, per non rovinare o stressare gli ulivi, nelle ore più fresche dalla giornata in modo da mantenere il frutto alla temperatura ideale per la molitura. Una volta raccolte le olive vengono immediatamente trasportate nell’impianto di molitura biologica per l’estrazione del nostro “oro verde”.
Per preservare tutti i sentori e gli aromi delle olive e per garantire una bassissima acidità del nostro Evo la raccolta viene leggermente anticipata, quando il frutto è ancora verde e presenta la prime striature viola.
Le mono cultivar che produciamo sono la Moresca, la Biancolilla, la Nocellara del Belice. Da quest’anno abbiamo introdotto la novità dell’olio Moresca piccante, ottenuto per infusione dei peperoncini biologici prodotti nei nostri terreni.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.