Sestri: aspettando “Pane e Olio”

Torna a Sestri Levante “Pane e Olio 2017” l’appuntamento con l’agroalimentare ligure.

Dal 18 al 20 agosto il lancio della 16ª edizione e dal 7 al 10 dicembre la tradizionale Festa dell’Olio Nuovo, in concomitanza con la raccolta stagionale.

Il comparto agroalimentare ligure si presenta anche quest’anno attraverso una delle vetrine ormai classiche per il Levante, Pane e Olio, che si svolgerà tra le vie e le piazze di Sestri Levante,  all’interno dell’ex Convento dell’Annunziata e in diversi spazi sia pubblici che privati, con il coinvolgimento del tessuto produttivo e commerciale della città.

Quello di agosto sarà un interessante prologo, destinato a lanciare l’evento anche tra il pubblico vacanziero, con interessanti spunti informativi legati alla cultura e al corretto utilizzo dell’olio, mentre a dicembre, in piena campagna di raccolta e molitura, si concentreranno gli appuntamenti dedicati all’olio nuovo e ai prodotti agroalimentari di qualità.

Prevista una mostra mercato curata dalle principali associazioni di categoria, con l’esposizione dei prodotti lungo via Asilo Maria Teresa, piazza Bo e largo Colombo, mentre Oal (l’Organizzazione Assaggiatori Liguri e della Cooperativa degli Olivicoltori Sestresi) predisporranno un frantoio mobile per le dimostrazioni pubbliche di molitura.

Cene, laboratori, convegni, corsi, mostre e attività dedicate agli alunni delle scuole completeranno il programma di un evento che ha ormai assunto un ruolo di riferimento in ambito non solo regionale.

Di particolare interesse proprio la parte dedicata alle scuole e al pubblico più giovane, con un concorso per gli allievi delle primarie di Sestri Levante e la “Merenda didattica”, un momento dedicato alla premiazione degli elaborati ma anche un’occasione di crescita e di educazione alimentare, sia per i bambini che per i loro genitori.

La manifestazione ha una pagina Facebook – Pane&Olio Sestri Levante.

 

Levante News

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *