società Agricola Trevi il Frantoio

Società Agricola Trevi Il Frantoio

olio società Agricola Trevi il FrantoioLa Società Agricola Trevi Il Frantoio fin dall’inizio ha operato con estrema attenzione nel campo dell’agroalimentare tradizionale, come frantoio produttore di olio extravergine d’oliva di altissima qualità e come azienda specializzata nella continua ricerca dei prodotti tipici umbri più pregiati.
Gli oliveti si estendono nei Comuni di Trevi, Foligno e Campello sul Clitunno, nel cuore dell’Umbria e della zona di produzione a DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto, per una superficie di circa 250 ha ad una altitudine compresa tra 300-600 m. s.l.m. Le cultivar sono Moraiolo (85%), Frantoio (10%), Leccino (5%).
Il 30 ottobre 2009 è stato inaugurato il primo impianto fotovoltaico in Umbria, il più grande in Italia di un frantoio per la produzione di olio extra vergine di oliva, in grado di provvedere totalmente all’intero fabbisogno elettrico del ciclo di produzione.
Nel 1994 è il primo frantoio al mondo a ricevere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002, rinnovata ed adeguata fino all’attuale UNI EN ISO 9001:2008.
Nella stagione olearia 1998-1999, è prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della DOP UMBRIA COLLI ASSISI – SPOLETO.
Dalla stagione olearia 2006/2007 ha aderito al sistema di rintracciabilità di filiera dell’UNAPROL, ottenendo la CERTIFICAZIONE DI RINTRACCIABILITA’ UNI EN ISO 22005:08. Oggi è la prima azienda, per quantità, a produrre olio extravergine di oliva tracciato.

La raccolta delle olive inizia i primi di Ottobre direttamente dalla pianta. Il giorno stesso della raccolta, le olive vengono consegnate al frantoio per essere trasformate in meno di 12 ore. Dopo esser state lavate e defogliate, convogliano al frantumatore che le riduce in pasta.
La pasta viene poi raffreddata attraverso lo “scambiatore di calore” (introdotto nel 2017) e rimescolata nelle vasche di gramolazione a bassa temperatura controllata. Le vasche sono ermeticamente chiuse, questo impedisce gli scambi con l’ossigeno dell’ambiente e preserva i polifenoli che si trovano nell’olio.
La fase successiva, la separazione della parte liquida (olio e acqua contenuti nelle olive) dalla parte solida (la sansa), avviene attraverso decanter di ultima generazione, a due fasi e mezzo, senza aggiunta di acqua. L’ultima fase è quella di separazione dell’olio dall’acqua contenuta nelle olive attraverso separatori centrifughi.
Tutte le fasi di lavorazione sono monitorate in tempo reale e tramite termo-sonde: si garantisce continuamente l’estrazione a freddo, fissata a 21°C.
L’olio prodotto viene conservato sotto azoto inerte in botti di acciaio inossidabile, poste nel magazzino sotterraneo, ad una temperatura costante di 15°C. La filtrazione avviene con semplice carta filtro, per eliminare dall’olio i residui di acqua e sansa, senza aggiunta di altre sostanze chimiche. L’imbottigliamento avviene in camera sterile e con azoto inerte nella bottiglia, al fine di eliminare l’introduzione di ossigeno ed evitare così l’ossidazione successiva del prodotto.

“Nelle nostre vene scorre olio”

Indirizzo:
Via Bastia, 1 – fraz. Matigge
06039 Trevi (PG)

Telefono:
Tel. +39 0742391631

Email:
commerciale@olioflaminio.it

Social:
http://www.facebook.com/olioflaminio

Website:
http://www.olioflaminio.it

error

Ti potrebbe interessare...

Azienda Olivicola I BENEDETTINI L'azienda agricola "I BENEDETTINI" nasce nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, sulle colline di Paestum, olivicoltori da 4 generazioni, dediti al...
Il Tempio Dell’Oro S.R.L. OLIO, CHE EMOZIONE! Da una fusione tra l'antica arte di fare l'olio con la visione sperimentale per la ricerca della qualità usando tecniche moderne,...
Olio dei Monti Sikani La nostra Azienda è situata nella parte collinare del lembo Meridionale dei Monti Sikani ed è influenzata dal clima temperato del mar Mediterraneo. S...
Azienda Agricola Maria Gabriella Gramegna L’oliveto dell'Azienda Agricola Gramegna è costituito da circa cinquemila olivi di cui circa duecento secolari. Le tipologie, ovvero le cultivar pres...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.