Società Agricola Zito

Società agricola Zito

Olio Società agricola ZitoLa storia della nostra azienda agricola Zito si perde nella notte dei tempi e, profondamente intrecciata con la storia della nostra famiglia dà origine ad uno straordinario racconto.
Nel 1560, Vincenzo Zito, gentiluomo di Caprileone, sposa Beatrice Filangieri, figlia di Riccardo, conte e feudatario di San Marco d’Alunzio, anticamente conosciuta come Alontìon.
L’unione porta in dote il feudo “Cuba” – che all’epoca si estendeva per 300ha straordinariamente vocati all’attività olivicola – la cui etimologia rivela un’origine remota, il nome della nostra tenuta infatti deriva dal termine greco “Kubós” indicante la presenza, in questa terre, di una piccola chiesetta risalente al periodo bizantino.
A tutt’oggi la Cuba è di proprietà della nostra famiglia, che da cinque secoli, da padre in figlio, nel rispetto dei cicli e dei tempi della natura, cura e coltiva alberi di ulivo secolari che danno vita ad un olio extravergine di oliva di rara qualità, genuinità e unicità.
Ogni goccia di Olio Zito, per questa ragione, equivale ad assaporare un pezzetto di storia siciliana.
ll nostro marchio Olio Zito è un brand ormai affermatosi come un prodotto di nicchia siciliano.
L’ olio extravergine che produciamo proviene solo ed esclusivamente da ulivi siti in Torrenova, Sicilia, nella proprietà aziendale di 60ha a ridosso e stretto confine con il Parco regionale dei Nebrodi.
Gli ulivi appartengono tutti al cultivar “Santagatese”, varietà olea molto pregiata e dall’altissima resa, da cui si ricava un olio monocultivar leggero, armonioso e molto profumato.
La raccolta inizia all’incirca la seconda settimana di Ottobre e può giungere, molto dipende dall’annata, fino a metà Dicembre.
Essa viene effettuata tramite brucatura a mano da parte dei nostri esperti operai che ponendo alla base dell’albero le reti fanno scivolare le olive su di essa per poi convogliarle all’interno di cassette ben areate.
In seguito, entro massimo 12 ore dall’avvenuta raccolta le olive vengono portate in frantoio e lavorate.
La lavorazione di spremitura adottata nel nostro frantoio aziendale, non conto terzi, è quella tradizionale a freddo la migliore che esista dal punto di vista qualitativo, con le macine in granito delle Alpi.
Una volta terminato il processo di lavorazione l’olio viene trasferito nei nostri storici locali di conservazione, attigui al frantoio, dove un tempo una “sfilata” di giare di terracotta dei maestri ceramisti di Santo Stefano di Camastra faceva da padrona.
Oggi con le più recenti normative igieniche ed anche per sicurezza alimentare l’olio viene fatto decantare in dei grandi Silos, rispondenti ai più alti standard qualitativi, costruiti ad hoc per contenere il prezioso “oro verde”.
Infine una volta lasciato riposare il prodotto per circa 4-5 mesi procediamo con la fase dell’imbottigliamento nei vari formati in cui viene venduto il nostro olio extra vergine di oliva Zito.

Indirizzo:
Via San Giuseppe 33
98076 Sant’agata di Militello (ME)

Telefono:
Tel. +39 3805425381

Email:
oliozito@gmail.com

Social:
https://it-it.facebook.com/OlioZito/

Website:
http://www.oliozito.it

Ti potrebbe interessare...

Oleificio Loria Come tradizione vuole. Negli uliveti delle colline ai piedi della Sila calabrese, dove altitudini, condizioni climatiche ottimali e ideale composizio...
Terre di Zaccanello Terre di Zaccanello non è soltanto un luogo: è un’emozione, un modo di vivere, è sole, profumi e colori. Terre di Zaccanello è un viaggio nella Sicili...
Antico Podere Matesino L’azienda agricola Antico Podere Matesino si trova nel comune di Alife, città romana, in provincia di Caserta. Geograficamente nel cuore del Parco Naz...
Il Simposio L'Azienda agricola Il Simposio e' situata sui dolci declivi della campagna romana, a pochi chilometri dal mare protetta dai monti, e gode di un clima ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.