Società semplice Agricola Piccolo

Società semplice Agricola Piccolo

Olio Società semplice Agricola PiccoloAd oggi è la storia di chi ha trasformato l’amore per la propria terra in un lavoro, ma è passato oltre mezzo secolo da quando Riccardo Piccolo muove i primi passi verso questo mondo. È il 1955, siamo ad Andria e proprio qui Riccardo, ancora ragazzino, inizia il suo apprendistato come olivicoltore. Acquisisce le nozioni necessarie, impara la professione e appena sette anni dopo apre un’azienda tutta sua: “Agricola Piccolo”.
Grazie alla sua passione riesce a rendere l’Agricola Piccolo una delle maggiori esponenti nella lavorazione dell’Olio Extra Vergine d’Oliva, distinguendosi sia per la qualità della Cultivar Coratina sia per l’attenzione posta verso il proprio prodotto. Tra il 1960 e il 1970 avvengono profonde trasformazioni nel settore olivicolo, anche da un punto di vista tecnico, ma Riccardo riesce a stare al passo con i tempi affinando sempre più la tecnica e modernizzando i macchinari impiegati. Il lavoro di Riccardo Piccolo non è vano ma è portato avanti dai figli Giuseppe e Salvatore, a cui è stata trasmessa la passione per questa professione e l’amore per la propria terra.
La storia, dunque, continua ancora oggi.
Certificazioni:
DOP, ovvero Denominazione di Origine Protetta, è un marchio di qualità che l’Unione Europea rilascia soltanto a quegli oli ottenuti da olive coltivate in un territorio specifico, che conferisce caratteristiche uniche all’ olio stesso. Ciò significa che è un determinato ambiente geografico a rendere un olio speciale, a creare la sua identità. Solo quell’ ambiente e nessun altro.
Ma cosa s’ intende per ambiente geografico? E’ il risultato dell’incontro tra fattori naturali, come il clima, e fattori umani, ovvero le tradizioni, le tecniche di coltivazione, i sistemi di raccolta e di confezionamento delle olive, tutti quei procedimenti fisici e meccanici che devono svolgersi nell’ area di origine dell’olio, se si vuole ottenere la certificazione D.O.P.
Per questo, tutti i coltivatori devono rispettare un insieme di norme precise, fissate nel Disciplinare di produzione, un codice che certifica il produttore, sottoposto a controlli rigidi, e tutela il Consumatore, che può così distinguere più agevolmente un olio DOP dal resto degli oli presenti sugli scaffali.

 

Indirizzo:
Via Gradisca, 2
76123 Andria (BT)

Telefono:
Tel. +39 08831984358
+39 3277180910

Email:
info@aziendaagricolapiccolo.it

Website:
https://www.aziendaagricolapiccolo.it/

Olio Società semplice Agricola Piccolo

OlitalyShop

 

 

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2023/24
Nome olioExtravergine d'oliva
CultivarCoratina
Località provenienza oliveAndria
Tipo di FrangituraA martelli
Acidità0.17
Perossidi4.9
Polifenoli648
Litri di olio prodotto25.000
Sistema di qualitàDOP

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile
Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.