Tenuta Chiaramonte

Tenuta Chiaramonte Soc Agricola Srl

Olio Tenuta ChiaramonteIl progetto di Tenuta Chiaramonte, nasce dal desiderio di Giovanni Chiaramonte, di bonificare un’intera area di terreni che digradano verso il mare, immersi in uno stupendo paesaggio letteralmente mozzafiato tipico della zona Iblea e trasformarli dalla classica “costa” in area coltivata. Sono stati piantati circa 13.000 alberi di ulivo di nuovo impianto, più nel totale 300 di età compresi fra i 15 ed i 30 anni e più di 500 secolari, fra reinnestati ed esistenti, il tutto in ca. 92 ettari di terreno coltivato, 80ha dei quali in C.da Gisolfo.
L’Azienda attualmente ha effettuato forti investimenti puntando tutto sulla qualità del prodotto, fattore fondamentale per entrare a pieno titolo ad una commercializzazione internazionale di economia settoriale di alto livello, e quindi, di forte marginalità, di sicura acquisizione e fidelizzazione clienti e di crescita progressiva importante.
Si crede fortemente nella qualità tanto che si è puntato dal principio ad ottenere con sacrificio l’ambita certificazione biologica e la certificazione ambientale da parte di Certiquality.
Si punta ancora sulla qualità programmando di lavorare per far certificare l’azienda secondo gli standard internazionali qualitativi “JAS”, “BRC”, “IFS”, “BIO SUISSE”.
Già è presente, all’interno della Tenuta Chiaramonte, la sede dell’Azienda, costruita ex novo, dotata di macchinari e attrezzature all’avanguardia, impianto di imbottigliamento semi-automatico, silos per lo stoccaggio dell’olio in cella a temperatura controllata con impianto di azoto per evitare l’ossidazione, attrezzature per l’agricoltura che supportano processi di automatizzazione e relativo contenimento dei costi.

Olio Tenuta ChiaramonteIndirizzo:
Contrada Gisolfo, SP81, Km 7,
97100 Ragusa RG

Telefono:
Tel. +39 0932651652
+39 3938036648

Email:
info@tenutachiaramonte.com

Social:
https://www.facebook.com/tenutachiaramonte/

Website:
http://www.tenutachiaramonte.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Galante, Distinto, Primizio, Amabile
Cultivar Moresca, Verdese, Nocellara del Belice, Biancolilla, Tonda Iblea
Località provenienza olive Ragusa
Tipo di Frangitura Lame
Acidità 0.24
Perossidi 3.2
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 13.000
Sistema di qualità DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.