Tenuta Manelli

Tenuta Manelli Soc. Agr. srl

Olio Tenuta ManelliL’Azienda Agricola Biologica della Tenuta Manelli nasce nel 2016, nel territorio dell’alto Salento e più precisamente nell’agro appartenente al Comune di Mesagne, in una estensione di 45 ettari in una terra, dove la natura regala e dona ancora frutti speciali, in ogni stagione, generosamente, diffusamente.
Oronzo Incalza, dall’età di 20 anni, era profondamente legato alla cultura dell’ulivo. Sin da subito imprenditore, ebbe la capacità di ‘creare’, soprattutto con la natura delle cose. La spremitura delle olive, era da lui percepita come un prodotto di inestimabile prestigio, religioso finanche, e in un legame ininterrotto con il passato e con la cultura antica.
La sua sapienza ed il suo bagaglio di valori, lo portano a rilevare l’azienda agricola della famiglia Manelli.
Era Primavera, ancora tra gli ulivi, ed ecco spuntare i fiori tra le foglie cangianti ai primi raggi del sole, le chiamavamo “mignole”: erano piccole, delicate, di un colore bianco crema. Egli sapeva che avrebbero dato i frutti, che in Autunno sarebbero divenute “oro verde”, anima di tutte le migliori preparazioni gastronomiche tradizionali.
Olio è naturalità e freschezza, purezza, genuinità e bontà e nel 2018 nasce il primo prodotto, l’olio extra vergine di oliva biologico Tenuta Manelli.
Ai piedi di quei giganti ulivi, si rifugia nel cuore dei loro tronchi secolari, il senso di tanti ricordi, unici, immortali, sempreverdi, come le foglie della giovinezza, come l’amore che abbiamo ricevuto e che abbiamo restituito, oro, verde.

“..l’amore per quella terra meritevole di un immenso rispetto per tutto ciò che ci dà, ha portato il mio cuore a volersi impegnare per ridonarle il giusto lustro, senza lasciarla abbandonata al proprio destino.
Quel destino amaro che sta portando alla morte i nostri maestosi ulivi, quei giganti che da sempre hanno fatto parte della mia vita e che da piccolo mi facevano sentire protetto e sicuro, gli stessi che ora chiedono aiuto e che, senza dei quali non saprei riconoscermi Pugliese…”

Indirizzo:
Via Ugo Foscolo, 39/A
72021 Francavilla Fontana (BR)

Telefono:
Tel. +39 3339670852

Email:
tenutamanelli@libero.it

Social:
https://www.facebook.com/tenutamanelli

Website:
http://www.tenutamanelli.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Tenuta Manelli
Cultivar Cellina di Nardò
Località provenienza olive Francavilla Fontana, Mesagne
Tipo di Frangitura a dischi
Acidità 0.17
Perossidi 7.1
Polifenoli 330
Litri di olio prodotto 2.000
Sistema di qualità n.d.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.