Agricola Piano

Agricola Piano

Olio Agricola PianoL’ azienda Piano da sempre si prefigge di produrre cibo vero che è ottenuto innanzitutto in campo e successivamente attraverso la ricerca di antiche ricette e l’attento studio dei processi di trasformazione che preservino i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche.
Vision
“Il mondo non si cambia con le critiche ma con le azioni”
Raffaele Piano
La nostra azienda non crede nella globalizzazione, ma crede che ci sia un modo diverso di fare economia, un modo rispettoso della natura e delle persone. La nostra vision è quella di diffondere questo nuovo modo di fare impresa, un modo in cui l’etica fa da cardine:
• Rispettando l’ambiente utilizzando metodi di agricoltura biologica ed integrata, tutelando le varietà autoctone e le diversità biologiche;
• Rispettando il lavoro altrui, e quindi pagando il giusto compenso ai nostri collaboratori ed ai nostri fornitori;
• Rispettando il consumatore coltivando in modo naturale e producendo alimenti sani perché il cibo non solo ci nutre ma previene e cura i nostri malanni. https://www.youtube.com/watch?v=hpUL7Q7L1G0
La storia
L’azienda nasce con nostro padre nel 1966, ma da molte generazioni la nostra famiglia si occupa di agricoltura. In quanto primogenito ed unico figlio maschio fin da bambino fui educato per proseguire la tradizione familiare. Ben presto capii che era un mestiere frustrante perché non solo bisognava a volte piegarsi agli eventi atmosferici avversi ma anche allo strapotere dell’industria alimentare che non ci permetteva di avere il giusto ritorno al nostro duro lavoro.
Per questo motivo al termine dei miei studi decisi di non continuare la tradizione familiare dedicandomi ad altro, ignaro del mio destino che in seguito, con la morte di mio padre, mi portò ad occuparmi di nuovo della nostra piccola azienda.
Attualmente infatti siamo un’azienda agricola che trasforma e vende in filiera corta tutto ciò che produciamo in campo.
Un terroir ideale per la coltivazione di ulivi, una buona dose di competenza, l’amore per la natura, un pizzico di follia e molta passione. È così che descriverei la ragione del mio amore per l’oliva “Peranzana” e per l’Olio Extravergine che produco. 
Produrre Olio Extravergine è una passione più che un mestiere. Sin dalla tenera età ho respirato l’aria di questo fantastico mondo, che partendo dall’uliveto e dagli ulivi, porta sulle vostre tavole il nostro nettare di Peranzana, “la regina” delle olive per antonomasia. 
Mio padre, anch’egli appassionato, ha saputo trasmettermi la sensibilità e la voglia, indispensabili per gestire un dono della natura così grande, che mi consente oggi di essere un olivicoltore felice e soddisfatto del proprio lavoro. 
Il nostro sogno era quello di creare un Olio Extravergine di qualità superiore, capace di valorizzare la nostra cultivar (la “Peranzana”) ed il nostro territorio. Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo coniugando sapientemente il nostro amore per il naturale e gli ultimi ritrovati tecnologici cercando di ottenere il meglio dai nostri terreni. Infatti dalla potatura alla raccolta delle olive, dalla spremitura alla conservazione, ogni fase della produzione dell’Olio Piano è svolta con competenza, cura e rigore. 
Ciò che ne risulta è un Olio Extravergine di Oliva che è attualmente riconosciuto tra i migliori in Italia. Quest’anno il nostro nettare d’oliva presenta anche un nuovo packaging che permette di esprimerne al meglio le caratteristiche intrinseche: la qualità e la passione che c’è dietro. 

Olio Agricola PianoIndirizzo:
Via Stefano Canzio, 18
71011 Apricena (FG)

Telefono:
Tel. +39 0882643676
+39 3493950096

Email:
info@agricolapiano.com

Social:
https://www.facebook.com/OlioPiano/

Website:
http://www.agricolapiano.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Olio Piano Peranzana
Cultivar Peranzana
Località provenienza olive Apricena
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a martelli
Acidità 0.197
Perossidi 5.41
Polifenoli 716.20
Litri di olio prodotto 2.000
Sistema di qualità si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.