Agricola Piccolo

Agricola Piccolo s.r.l.s

Olio Azienda PiccoloL’uliveto della azienda Agricola Piccolo s.r.l.s. è ubicato a 200 metri sul livello del mare ed è esposto a nord. E’ un uliveto secolare di minuta nasitana. Questa varietà predilige i terreni collinari e pedemontani tipici della zona dei Nebrodi e tra le proprie caratteristiche può quindi vantare una buona resistenza alle basse temperature e una certa facilità di adattamento ai territori impervi e pietrosi. L’uliveto è stato oggetto di vari reimpianti con varietà autoctone quali la castricana, il verdello e la nocellara messinese, che oggi conferiscono all’Olio di Oliva Extravergine Desiderio un profumo di ginestra ed una acidità di 0,28. Sacrificando la resa, la raccolta delle olive viene iniziata quando ancora l’olivo non è completamente maturo ed è questo che permette di mantenere l’acidità pari quasi a zero.
La raccolta si fa a mano, battendo i rami con le canne e cercando di non sfrondare gli alberi: si lasciano cadere le olive sulle reti e da qui vengono raccolte senza foglie in cassette di plastica e trasferite al frantoio.
Altro elemento significativo è la molitura che, nel rispetto della tradizione, viene eseguita a freddo ed entro 24 ore dalla raccolta.
Una parte del raccolto delle olive di qualità “castriciana” viene destinato alla conservazione in salamoia, mentre una parte del raccolto di minuta alla conservazione sotto pressa nei tini di castagno.
Oltre all’agro di Grenne l’Agricola Piccolo s.r.l.s. è proprietaria di terreni nel comune di Naso e nel comune di Trabia e coltiva in maniera rigorosamente biologica anche frutta e ortaggi.
I prodotti vengono trasformati in azienda in marmellate e conserve.
All’azienda agricola è connessa l’attività agrituristica con 6 camere con bagno privato ubicate nel corpo centrale dell’antico casino di caccia della famiglia Piccolo, contornato da un magnifico giardino mediterraneo e da una piscina estiva su cui si erge una piccola chiesetta di famiglia dedicata a Santa Rosalia. Dal punto di vista zootecnico dei piccoli animali da fattoria, quali galline, tacchini, coniglie, suini dei nebrodi ed un piccolo pony completano l’offerta agrituristica.

L’azienda nasce dall’amore per la terra di Giuseppe Piccolo, discendente diretto di Antoninella Lanza, ed oggi i suoi eredi continuano la sua opera con la società agricola.
L’olio Desiderio prende il nome da una zona dell’agro da dove si gode la vista del mare incoronato dalle Eolie: quel mondo fatato e ricercato che costituiva il “disio” per chi viveva in campagna, perchè passeggiando a “Desiderio” si riempivano le pagine di quei libri mai scritti, che restavano solo pensieri tra le rughe della fronte.

Indirizzo:
Contrada Grenne
98062 Ficarra (ME)

Telefono:
Tel. +39 0941582098
+39 3923569988

Email:
info@grenne.com

Social:
https://www.facebook.com/aziendagrituristicapiccolo/

Website:
http://www.grenne.com

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola “Glio Staro” di Andre... L'Azienda Agricola denominata "Glio Staro", prende il nome da un' antica unità di misura usata nei frantoi della zona per misurare l'olio extravergine...
Società semplice agricola F.lli Di Niso L' Azienda Agricola Di Niso si estende nel territorio pugliese compreso nella zona di Bisceglie e Trani e vanta una passione per l'olivicoltura che si...
Impresa Agricola Bonsignore Marco – Kothon L' impresa Agricola si estende per 2,5 ettari tra la Valle dei Templi di Selinunte e l'antico Fiume Cottone ("Kothon" in fenicio) nel Comune di Castel...
Frantoio Converso L’azienda Converso sorge nel 1904 a Rossano Calabro (CS), incantevole cittadina situata tra il mare Ionio e le colline Presilane, zona dove l’olivicol...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.