Giovanni Batta

Giovanni Batta

Olio Giovanni BattaE’ nel 1929 che nasce sulla strada di San Girolamo – da Ponte San Giovanni a Perugia – l’Azienda Batta.
Cipriano Piccolpasso, scrittore e cartografo perugino del XVI°secolo descriveva questa zona con queste parole: “E’ questa conca ripiena di tanti frutti, di tanti olivi, di tante vigne……che possiamo ben dire questo essere il Paradiso terrestre”. In questo…..Paradiso Giovanni Batta, nonno dell’attuale titolare che porta il nome dell’avo, crea questa piccola azienda familiare fin da allora dedita all’olivicoltura.
Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e precisamente nel 1949, l’Azienda Agraria Batta inaugura il nuovo avveniristico frantoio tenendo presente la qualità dell’olio e il servizio per i clienti sempre in crescita. Negli anni 60′ è Gregorio Batta a prendere le redini del frantoio preoccupandosi di consolidare l’attività con la collaborazione della moglie Lidia, autentica impresaria, energica e attentissima ai vari aspetti che una azienda moderna propone, riuscendo a coniugare il suo forte carattere abruzzese con l’affidabilità e dolcezza dello spirito perugino. E’ da Gregorio e Lidia che il figlio Giovanni eredita questo importante impegno dedicandosi ancor più a rinnovare sia le strutture che gli impianti secondo le nuove e moderne tecnologie portando il frantoio al suo attuale stato di funzionalità e splendore.
L’ufficio adiacente al frantoio ,è ricco delle testimonianze del passato: vecchi ziri, antiche attrezzature del molino, misurini, oliere, fiescoli di varie epoche e varie fattezze, ma anche degli attestati ottenuti negli anni derivanti dalla partecipazione a Guide specializzate e Concorsi Nazionali e Internazionali.
L’Azienda agraria con particolare attenzione all’ambiente dal 2001 è certificata biologica e si estende su 14 ha. e conta 3400 piante di olivi di cui alcuni secolari della varietà autoctona del posto, La Dolce Agogia, la produzione è mediamente di 450 qli. di olive pari a 60 ettolitri di olio extravergine. Quest’ultimo generalmente si classifica tra i fruttati medi, di colore verde tendente al giallo al naso è deciso e di carattere con ampie note vegetali di carciofo ed eleganti sentori di erbe balsamiche. Al gusto è amaro e piccante con toni vegetali e spiccata mandorla in chiusura. Eccellente su bruschette, verdure, zuppe, carni alla brace e pesci al cartoccio.
L’Azienda inoltre propone anche quattro condimenti ottenuti dalla lavorazione delle olive fresche con: peperoncini, limoni, basilico e rosmarino salvia e timo.

Indirizzo:
Via San Girolamo 127
06126 Perugia

Telefono:
Tel. +39 0755724782
+39 3358176332

Email:
giovanni.batta@tin.it

Social:
https://www.facebook.com/Frantoio-Batta-Giovanni-1509513322626151/

Web:
http://www.frantoiobatta.it

error

Ti potrebbe interessare...

Azienda Agricola Degusta Caianus di Giuseppe Navat... Degusta Caianus è una piccola azienda familiare situata nelle colline adiacenti il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, precisamente nel comu...
Olio Giusti Giusti è un'azienda agricola con decennale esperienza nella produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. L'Olio Giusti è un prodotto di ...
Agrestis Soc. Coop Agricola Agrestis nasce a Buccheri, un piccolo paese dell’entroterra siracusano. La zona, situata a 820 mt. d’ altitudine è un’area caratterizzata da colline a...
Azienda Agricola Garra Su una dolce collina che guarda il mare nascono i prodotti dell' Azienda Agricola Garra, giovane e dinamica, votata alla produzione di qualità e al ri...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.