Olearia Schiralli

Olearia Schiralli s.r.l

Olio SchiralliDa diverse generazioni la famiglia Schiralli produce olio extra vergine di oliva sulle colline di Bitetto, nella regione Puglia, nel Sud dell’Italia.
L’azienda agricola di famiglia, le cui origini risalgono alla fine del 1800, è composta da più di 10.000 alberi di ulivo e si sviluppa su 22 ettari, perfettamente curati, circondati dai tipici muretti in pietra.
I terreni sono situati all’interno della zona a denominazione di origine protetta (DOP) “Terra di Bari”, ad un’altitudine di circa 135 m sul livello del mare.
Questa posizione territoriale è ideale per la coltura olivicola, profondamente radicata nella storia millenaria di questa regione: qui infatti gli alberi di ulivo beneficiano di una condizione di favore dovuta alla particolare conformazione rocciosa del terreno, ad un’esposizione solare intensa e prolungata, nonché al clima influenzato dalle correnti del mare, distante appena 15 km.
La consapevolezza dell’eccezionale valore di questo patrimonio olivicolo, tramandato dai propri nonni e genitori, ha portato i fratelli Schiralli, grazie alla loro forte spinta imprenditoriale, ad effettuare profonde innovazioni e cambiamenti nel corso degli ultimi anni nell’azienda di famiglia.
Nel 2010, infatti, è stata completata la costruzione di una nuova azienda, moderna ed innovativa, collocata all’interno di un terreno di proprietà in agro di Bitetto, in uno dei tratti più caratteristici dell’olivicoltura locale. La struttura si presenta al tempo moderna, in concordanza con la filosofia innovativa che ispira l’azione dei fratelli Schiralli, ed al tempo stesso è coerente con lo stile ed i modelli delle costruzioni mediterranee, perfettamente integrata nel paesaggio agricolo della zona.
All’interno dell’azienda è stato introdotto un frantoio all’avanguardia, studiato per poter lavorare la materia prima nel modo migliore possibile, salvaguardando le qualità organolettiche ed intrinseche dell’olio extravergine. I principi della lavorazione del nuovo frantoio sono sostanzialmente tre:
1. Lavorazione anaerobica
2. Controllo costante delle temperature, sempre inferiore ai 27°C
3. Massima pulizia e igiene degli impianti
In questo contesto che coniuga passione ed innovazione, nasce e prende forma l’olio extravergine di oliva “Crudo”, il risultato degli sforzi dei fratelli Schiralli.
La nostra gamma include un monocultivar Ogliarola, un monocultivar Coratina, un blend ed un olio biologico.
L’azienda produce anche i Patè di olive, deliziose Passate di olive nere e e di olive verdi lavorate solo ed esclusivamente con olio Crudo, la Passata di Pomodoro, un vero capolavoro ottenuto da una lavorazione i cui principi sono identici a quella dell’olio, le olive in acqua e sale della pregiata varietà “Termite di Bitetto”, i Taralli Classici, i Tozzetti al Sale Marino Integrale Dolce di Cervia e le Treccine alle Mandorle, snack a base di farina 0, vino moscato giallo di Trani ed esclusivamente olio extravergine di oliva Crudo.

Indirizzo:
Strada Provinciale di Bitetto
70020 Binetto (BA)

Telefono:
Tel. +39 0807831755

Email:
info@crudo.it

Social:
https://www.facebook.com/oliocrudo/

Website:
http://www.crudo.it

error

Ti potrebbe interessare...

FRANTOIO OLEARIO A. Armillotta & Figli SNC Alle falde del Gargano, ai piedi di Monte Sant'Angelo, città dell'Arcangelo Michele, si estende la piana di Macchia. Essa è caratterizzata, come veget...
Oilalà srl Il brand Oilalà nasce dall'unione di: “Oh la la”, espressione francese usata per esprimere stupore e meraviglia, e “Oil”, parola inglese usata per ide...
Oleificio TORCHIA F. di T. TORCHIA e F.lli sas A ridosso dei verdi monti della Sila piccola, nel grazioso comune di Tiriolo, a 690 mt. sul livello del mare, dove è facile venir catturati dal fascin...
Olio Roi A pochi km dal mare e a mezz’ora di auto dal confine francese, Badalucco rimane immerso nelle ripide montagne ricolme di ulivi. Il paese è incastonato...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.