Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti

Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti Soc. Coop.

Olio Oleificio Cooperativo Coltivatori DirettiTutta la gamma “Il Sannicandrese” viene prodotta dall’Oleificio Cooperativo “Coltivatori Diretti” fondato nel 1963 a Sannicandro di Bari, posizionato sul primo gradino della Murgia barese. Sannicandro ha un economia fondata sulla coltivazione prevalentemente di ulivi e vanta la presenza di un castello riconducibile a Federico II, simbolo del paese.
L’Oleificio conta oltre ottanta soci produttori tutti con una tradizione contadina secolare che si tramanda da padre in figlio. Ognuno di loro conferisce il proprio raccolto all’oleificio seguendo specifiche norme di coltivazione e raccolta, per poter garantire sempre la stessa qualità Le olive sono raccolte al giusto grado di maturazione e sono consegnate in giornata al frantoio, dove vengono subito molite per evitare che i frutti subiscano alterazioni.
L’Oleificio produce solo ed esclusivamente olio extra vergine di oliva e solo con olive autoctone, tramite un elido continuo a tre fasi che garantisce la lavorazione a basse temperature e un prodotto naturale di alta qualità.
L’Oleificio Cooperativo “COLTIVATORI DIRETTI”, Società Cooperativa a r.l. con sede in Sannicandro (BA), rappresenta una delle più grandi realtà economiche del paese.

Legale Rappresentante è il Sig. Zonno Francesco Saverio che, affiancato dagli amministratori, è molto attento ad una sana e proficua gestione, nell’intento di garantire un prodotto di qualità ai soci e clienti.

L’estensione totale degli ettari coltivati ad uliveto ammonta a circa 800 con un numero complessivo di piante di ulivo di ca. 95.000. Mediamente, si producono durante la campagna olearia ca. 5.000 quintali di olio, esclusivamente extra vergine di oliva.

L’olio extravergine di oliva “Il Sannicandrese” è ottenuto da un’accurata selezione delle varie cultivar e grazie alla lavorazione a freddo, conserva inalterate tutte le caratteristiche organolettiche e chimiche per lungo tempo, risultando facilmente digeribile.

Il contenuto di tocoferoli (Vitamina E), antiossidante per eccellenza, favorisce l’aumento del colesterolo “buono” HDL. Il suo elevato punto di fumo consente di impiegare l’olio non solo come condimento crudo ma anche per le fritture. L’elevato contenuto di acidi grassi essenziali lo rende pregevole dal punto di vista dietetico e preventivo dell’aterosclerosi, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi (omega 6 e omega 3) indispensabili per il sistema nervoso, per il cervello e per la prevenzione di disturbi cardio-coronarici.

Olio Oleificio Cooperativo Coltivatori DirettiIndirizzo:
Contrada Picone s.n.
70028 Sannicandro di Bari (BA)

Telefono:
Tel. +39 080632886
+39 3311097553

Email:
oleificioccdd@libero.it

Social:
https://www.facebook.com/ilsannicandrese/

Website:
http://www.ilsannicandrese.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Il Sannicandrese – Parco Del Conte
Cultivar Coratina
Località provenienza olive Sannicandro di Bari
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a freddo
Acidità 0.16
Perossidi 4.8
Polifenoli 660
Litri di olio prodotto 350.000
Sistema di qualità UNI EN ISO 22005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.