Oleificio Cooperativo di Ostuni

Oleificio Cooperativo Di Ostuni Soc. Coop. Agr.

Olio Oleificio Cooperativo di OstuniL’Oleificio Cooperativo di Ostuni è stato fondato nel 1959 nella sede storica denominata “Elaiopolio”. 20 appassionati e lungimiranti produttori, di cui tre ancora in attività, l’11 giugno 1959 costituiscono nella splendida cornice di Ostuni, Regina degli Ulivi, l’Oleificio Cooperativo Coltivatori Diretti Produttori. Moltiplicatisi a 300, gli attuali soci, con 3.800 ettari destinati, in gran parte, alla coltura degli ulivi secolari, inimitabili sculture naturali, producono 30.000 quintali di olive all’anno e 6.500 quintali di olio, di cui 5.000 di qualità extravergine e circa 800 prodotti nell’assoluto rispetto dei parametri previsti dalla D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), attribuita dall’Unione Europea alla nostra olivicoltura.
Orgoglio professionale, retaggi tradizionali, rispetto della Natura.
Sono queste le motivazioni che ancora oggi continuano a sollecitare l’impegno dei nostri onesti e capaci produttori, innamorati del proprio lavoro e della propria Terra …
Gli impianti del frantoio sono modernissimi, rinnovati nel 2015. Le linee di olio extravergine sono certificate DOP Collina di Brindisi e Biologico. L’attività di vendita si svolge on-line e tramite un punto vendita aziendale. L’olio viene prodotto esclusivamente con le olive degli stessi soci, le cui aziende agricole sono ubicate in Ostuni. La brucatura manuale delle olive, in parte ancora utilizzata, ha lasciato spazio alla scuotitura meccanica, così come la tradizionale macina in pietra presente nei caratteristici frantoi ipogei, sostituita con più moderni e garantiti impianti di estrazione per dar vita ad un olio di qualità superiore.
Subito dopo la raccolta, le olive vengono conferite in frantoio, dove avverranno tutte le fasi di lavorazione, entro e non oltre le 36 ore dal ricevimento.
Una volta ultimate tutte le fasi preliminari, quali il controllo visivo e campionamento delle drupe per verificarne la qualità, lavaggio e defogliazione, le olive continuano la linea di lavorazione e giungono alla frangitura.
In questa fase, si ha la rottura della drupa, con conseguente allontanamento del nocciolo e, la formazione della pasta di olive, che passerà alla successiva fase di estrazione dell’olio.
L’olio così ottenuto subisce un periodo di decantazione naturale, per poi essere imbottigliato e commercializzato direttamente nel punto vendita al dettaglio adiacente il locale di lavorazione.
Una filiera corta, dal produttore al consumatore, quale segnale di garanzia, fiducia e genuinità, per garantire alla nostra clientela un prodotto sano e di qualità.

Olio Oleificio Cooperativo di OstuniIndirizzo:
Corso Mazzini 210
72017 Ostuni (BR)

Telefono:
Tel. +39 0831301698
+39 3425227757

Email:
info@oliodiostuni.it

Website:
http://www.oliodiostuni.it

error

Ti potrebbe interessare...

Oleificio Loria Come tradizione vuole. Negli uliveti delle colline ai piedi della Sila calabrese, dove altitudini, condizioni climatiche ottimali e ideale composizio...
Frantoio oleario bitontino A Bitonto, città rinomata per la produzione di olio extravergine d’oliva dalle caratteristiche pregiate, nasce Il Frantoio oleario bitontino. Fondato...
Cinque Colli L’Azienda Agricola “Cinque Colli” è sita nell’agro di Chiaramonte Gulfi (Rg), dispone di circa 30 ettari, di cui 20 sono coltivati ad uliveto con 5.00...
Azienda Agricola Marco Lupi L’azienda Agricola Marco Lupi nasce sulle dolci colline della Val Vibrata e più precisamente a Controguerra, conosciuta anche come “Città dell’olio”, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.