Pianoro di Parro Maria

Pianoro di Parro Maria

Olio Pianoro di Parro MariaPianoro, il cui nome deriva da “PIANA D’ORO” è la cima della collina dove è sito il podere.
La collina prende forma grazie ai suoi cinque ettari di terreno coltivato ad olivi. Baciata costantemente dal sole e accarezzata dalla brezza marina si fa teatro di tramonti dorati.
Il podere sorge ai piedi del Castello di Segalari nella omonima collina, a metà strada tra Castagneto Carducci e Bolgheri, centralmente inserita nella località dove sorgono le più famose cantine del mondo e terra di grandi vini superiori quali Sassicaia, Ornellaia, Masseto.
Il podere è costituito da una casa padronale con cinque ettari di terreno collinare terrazzato e piantumato esclusivamente ad olivo. E’ situato ad una altezza di 130 metri sul livello del mare totalmente soleggiato e ventilato, gode di una vista unica che va dall’isola d’Elba fino alle Alpi Apuane.
L’oliveta è composta da circa 500 piante di olivo con una minima densità, distanziate 15 metri l’una dall’altra. L’origine degli olivi ha una rilevante importanza storica; risale infatti al periodo tra la fine dell’ ‘800 e i primi ‘900,quando il Conte della Gherardesca, allora proprietario della collina, decise di piantare gli olivi.
Nel corso degli anni ’90 la collina si trovò in stato di totale abbandono e fu completamente recuperata con dedizione e passione rivalutando l’intera collina. Infatti l’oliveta è mantenuta ad inerbimento controllato e i trattamenti antiparassitari sono limitati al minimo.
Pratichiamo la lotta integrata e/o guidata.





Indirizzo:
Via Sant’Agata 162b,
57022 Castagneto Carducci (LI)

Telefono:
Tel. +39 0565763454
+39 335 1223626

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/Olio-di-pianoro-111129639043205/

Website:
http://www.oliodipianoro.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioPianoro
CultivarMoraiolo, Frantoio
Località provenienza oliveCastagneto Carducci
Tipo di FrangituraA freddo
Acidità0.2
Perossidin.d.
Polifenoli400/500
Litri di olio prodotto2.000
Sistema di qualitàno

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.