Terraliva

Terraliva

Olio TerralivaTerraliva nasce nel 2003 nel cuore dei Monti Iblei nel piccolo borgo montano di Buccheri, in provincia di Siracusa.
I nostri 10 ettari di terreno non irriguo sono di tipo vulcanico e si trovano a 700 metri di altezza che rappresenta il limite massimo di altezza per la fruttificazione. In questi terreni del tutto incontaminati perché lontani kilometri da industrie, si ergono i nostri ulivi secolari dalle antichissime cultivar autoctone che godono della forte escursione termica tra il giorno e la notte che stressa in maniera naturale e positiva le piante regalandoci un prodotto di alta qualità e dalle proprietà organolettiche uniche e preziose.
Curiamo moltissimo la qualità dei nostri prodotti infatti raccogliamo esclusivamente a mano le nostre olive senza l’ausilio di macchinari che invece provocherebbero dei traumi al frutto, portiamo immediatamente le olive al frantoio e utilizziamo il più moderno macchinario all’avanguardia per l’estrazione a freddo dell’olio: il Protoreattore che permette di mantenere alto il numero dei polifenoli.
La qualità del nostro olio inoltre, viene assicurata dalle numerose certificazioni che i nostri prodotti hanno in quanto posti costantemente sotto controllo. Il nostro olio infatti è certificato Biologico, IGP Sicilia, Kosher e Halal per il rispetto e le esigenze delle religioni ebraiche e musulmane, assicurando così la conformità dell’olio a queste leggi per una totale purezza del prodotto, ed è inoltre un Presidio Slow Food. L’eccellenza del nostro prodotto, in più, è premiata da numerosi concorsi nazionali e internazionali tanto da essere riconosciuto più volte come il primo e migliore al mondo. I nostri premi quindi rappresentano una garanzia per chi non conosce il nostro prodotto e confermano la costanza nell’alta qualità che apponiamo e che viene apprezzata dai nostri clienti.
L’azienda a conduzione familiare (Tino, Giusy e la figlia Debora) rispetta l’ambiente e le sue regole perché crediamo che se vi è rispetto della natura allora questa ci ricompenserà. Per questo motivo produciamo un olio extravergine di oliva biologico privo di qualsiasi prodotto chimico di sintesi per preservare la biodiversità, vivere in armonia con l’ecosistema e perché abbiamo a cuore il benessere di ogni consumatore e vogliamo che esso sia sicuro di avere al centro della propria tavola un prodotto altamente salutare e totalmente naturale.
Prestiamo inoltre molta attenzione all’ambiente anche attraverso il nostro packaging del tutto personalizzabile in quanto realizziamo bottiglie plastic free, serigrafate (più semplificazione per la raccolta differenziata), in stoffa o in acciaio inox (leggere per i trasporti e quindi meno CO2). Curiamo ogni minimo dettaglio e siamo sempre alla ricerca del miglior contenitore che possa essere ergonomico, funzionale – per proteggere l’olio dalla luce e dagli sbalzi di temperatura – ma soprattutto bello da vedere.

Si narra che tanto tempo fa gli Angeli Cherubini scesero dal Paradiso in cerca delle migliori olive. Dopo aver girovagato a lungo, trovarono dei terreni perfetti e decisero di soffermarsi in questi per raccogliere e produrre il miglior olio da portare in Paradiso: essi chiamarono quel luogo TERRALIVA (Terra delle Olive).

Ancora oggi nelle sere d’autunno si possono scrutare con un po’ di fortuna i Cherubini intenti alla raccolta delle olive nelle nostre tenute e riposare, prima di intraprendere il lungo viaggio, nelle stanze dove ora sorge il nostro agriturismo.

Naturalmente questa è una storia vera solo a metà.





Indirizzo:
C.da Zocca
96010 Buccheri (SR)

Telefono:
Tel. +39 0931461251
+39 3396585785

Email:
[email protected]

Social:
https://www.facebook.com/olioterraliva/

Web:
http://www.terraliva.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olioCherubino
CultivarTonda Iblea
Località provenienza oliveBuccheri
Tipo di FrangituraProtoreattore a due fasi ciclo continuo
Acidità0.21
Perossidi4.8
Polifenoli403
Litri di olio prodotto7.000
Sistema di qualitàBiologico, IGP Sicilia, Kosher, Halal, Presidio Slow Food

 

Pubblicità

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.