Viride, Frantoio Oleario Tanucci

Viride, Frantoio Oleario Tanucci
Olio Viride, Frantoio Oleario Tanucci

Nel parco regionale del Taburno/Camposauro, nel piccolo comune di Cautano, Viride,  Frantoio Oleario Tanucci è una realtà a conduzione familiare, che dal 1940 è diventata punto di riferimento per gli olivicoltori locali e non solo. La tradizione della premitura e l’esperienza acquisita negli anni, si è fusa, con l’evolversi del settore, con le più moderne tecnologie dell’estrazione a freddo e i più alti standard di qualità per ottenere un prodotto dal gusto fresco, tradizionale e deciso.

Processo produttivo
Siamo particolarmente attenti alla defogliazione e al lavaggio per evitare che rametti, pietre, sabbia, terriccio e quant’altro danneggino il prodotto finale. La defogliazione per aspirazione e Il sistema di lavaggio permettono una perfetta pulizia delle olive e la rimozione di buna parte dei peduncoli. La trasformazione delle olive in pasta, momento fondamentale di lavorazione, avviene tramite un frangitore costruito interamente in acciaio inox e progettato in modo da garantire il minimo riscaldamento della pasta e un minore tempo di contatto della pasta di olive con l’ossigeno, garantendo quindi la massima qualità del prodotto. Già all’atto della frangitura e in tutto il restante processo di lavorazione il prodotto è esclusivamente a contatto con superfici in acciaio inox che garantiscono igiene al processo. Passo successivo è la gramolatura, un processo lento, accurato e con tempi ben calibrati. Gli aspi delle gramole, in acciaio inox, permettono, per la loro particolare geometria, un perfetto rimescolamento della pasta che viene infine inviata al decanter. L’Euro X15 D.E., di cui è dotato il frantoio, è l’unico estrattore centrifugo che non necessita di separatori finali. L’olio in uscita, infatti, è privo di impurità e nell’acqua di vegetazione non vi è traccia di esso. Il decanter è dotato di quattro nuovi e brevettati sistemi fra cui il di prelievo dolce dell’olio che ne consente una fuoriuscita senza sbattimenti. Altra caratteristica è la “doppia estrazione” che si realizza attraverso uno dei sistemi brevettati per cui la pasta delle olive attraversa due camere di estrazione all’interno del decanter.

La qualità del nostro olio
I metodi e i tempi di lavorazione impiegati ed eliminare una macchina come il separatore dal processo produttivo, significa un maggior contenuto in tutti quei composti che rendono qualitativamente elevato un olio e gli consentono di mantenere inalterate, nel tempo, tutte le sue caratteristiche. In particolare, tali accorgimenti, consentono di mantenere un alto contenuto di polifenoli riducendo al minimo l’ossidazione del prodotto finale.

Aneddoto azienda:
Nell’antica Roma, l’oleum viridae, ottenuto dalla prima spremitura, può essere equiparato al nostro olio extra vergine di oliva. Tale olio si produceva con olive di colore verde con appena un accenno di nero, che denota l’inizio della maturazione del frutto. La VIRIDƐ, Frantoio Oleario Tanucci, prende il nome proprio da questo tipo di olio. Inoltre, la “Ɛ” (epsilon), lettera finale del nome, omaggia le influenze greche antiche del nostro territorio che ritroviamo ancora oggi nella nostra quotidianità.

Indirizzo:
Piazza Simonetta Lamberti, 1,
82030 Cautano (BN)

Telefono:
Tel. +39 0824880336
+39 3804603661

Email:
viride.frantoiotanucci@gmail.com

Social:
https://www.facebook.com/viridefrantoio

 

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2022/23
Nome olioViride
CultivarLeccino, Frantoiana, Ortice, Asprinia
Località provenienza oliveValle Vitulanese, Benevento e Provincia
Tipo di FrangituraCiclo continuo
Acidità0.4
Perossidin.d.
Polifenoli250
Litri di olio prodotton.d.
Sistema di qualitàno

Indicazioni

Opzioni di stile Opzioni di stile

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.